ANALISI TRANSAZIONALE

Che cos'è l'Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona.

In quanto teoria della personalità fornisce un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico, utilizzando il modello degli stati dell’Io.

Come teoria della comunicazione , il modello ci aiuta a comprendere come comunichiamo, come si svolgono le nostre transazioni (ovvero l’unità della comunicazione).

Essa è anche una teoria dello sviluppo infantile, e attraverso il concetto di copione ci spiega come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia. Questi schemi di vita possono essere continuamente riproposti anche quando risultano dolorosi e autolesionisti, così l’Analisi Transazionale si propone anche come teoria della psicopatologia.

Gli assunti filosofici di base dell’Analisi Transazionale sono che:

ognuno  è OK (degno di amore al di là di ciò che fa)

ognuno  ha la capacità di pensare

ognuno decide il proprio destino , e queste decisioni possono essere cambiate

Ciascuno di noi ha il diritto di amarsi ed essere amato per ciò che è, non per ciò che fa, ha il desiderio di crescita, di guarigione e di autorealizzazione.

Ciascuno di noi è Ok e lo è anche l'altro nella relazione, perchè prima di tutto esistiamo come individui e del nostro essere individui dobbiamo sempre rispettare l'umanitàC

L’Analisi Transazionale prevede fin dall’inizio un approccio contrattuale, nel quale terapeuta e paziente definiscono insieme i termini del cambiamento che il  paziente vuole attuare nella propria vita.